Escalation delle proteste e morti, negli Stati Uniti e altrove – SLUM

Come si sta evolvendo la situazione delle proteste in USA e in tutto il mondo. Articolo di Francesco Morana.
[in copertina, l’opera di @realpattimayonnaise, segnalata da* compagn* statunitensi]


ATTENZIONE – CONTENT WARNING
Video mostrano scene di violenza

A dispetto di quanto possa passare sui media mainstream italiani riguardo manifestazioni pacifiche, negli ultimi giorni si è verificata un’escalation delle proteste, con morti sia tra i dimostranti che tra la polizia.

Una mappa interattiva del coprifuoco in corso può essere trovata qui [1].

In una comunicazione, Us Press Freedom Tracker riporta [2]:

OUR LATEST DATA: *192 total press freedom violations* —31+ arrests —131 assaults (108 by police, 23 by others) —30 equipment or newsroom damage. Assault category breakdown: 45 physical attacks (30 by police) 30 tear gassings 17 pepper sprayings 46 rubber bullet/projectiles

Un uomo è stato ucciso dalla polizia a Louiseville[3]. Si scoprirà essere David McAtee, afroamericano che nella notte si trovava fuori dal suo negozio a Louiseville per fornire del cibo a chiunque glielo chiedesse.

Fonte di prima mano: David McAtee was killed by Louisville police and national guard last, who shot randomly into a crowd of demonstrators. He was outside of his bbq stand.

Durante l’uccisione di McAtee, le bodycam in dotazione agli agenti erano spente.
Il capo della polizia è stato licenziato dal sindaco per questo motivo[4]

Il suo corpo è stato lasciato per strada come segno di avvertimento[5].

Si segnala almeno un morto ucciso dalla polizia a Los Angeles il 30 maggio [6].

Fonte di prima mano: James Scurlock, 22, was shot and killed on Saturday in Omaha, Nebraska, while protesting.

Altri sono i casi documentati di manifestanti disarmati che vengono deliberatamente attaccati dalla polizia[7] [8] [9] [10]. Un gay-bar è stato attaccato in quanto il gestore stava rifornendo di acqua i manifestanti[11].

Nel frattempo, i manifestanti stanno tirando giù le statue dei confederati ed altri simboli razzisti in tutto il paese[12].

I manifestanti hanno utilizzato ad adottare qualunque mezzo disponibile: si segnalano un caso di investimento di massa su una folla di poliziotti[13], ed un altro investimento molto grave di un poliziotto a New York[14].

Inoltre, sono stati segnalati scontri a fuoco con la polizia. Fonti di polizia riferiscono che a St Louise quattro poliziotti sono rimasti feriti ma non in pericolo di vita [15] [16] [17], e a Las Vegas un poliziotto è stato colpito alla testa[18].

Fonte di prima mano: In Chicago SUNDAY night: 699 arrest yesterday primarily for looting, 461 from South and West side, 64 guns recovered, 132 cops injured, 48 shootings, 17 lives lost due to “homicidal violence”.

Fonte di prima mano:

Peace-police counterinsurgency has finally reemerged in Richmond in the streets not just the internet. Last night cops tear gassed the end of a “peaceful” organized march prior to curfew, and the city/PD immediately apologized for it on twitter. there were then two simultaneous breakoff marches each of over thousand ppl + many cars successfully evading the thousands of police in the city. One broke up by choice just after midnight, telling protestors to regroup at city hall for mayor’s apology press conference today. Sharp contrast to past nights with higher militancy and anger where even small groups of young ppl try to keep the night going as long as possible, til dawn. People reportedly prevented each other from taking the freeway, shouted down “fuck 12,” (the dominant song of the past several nights), etc.

City had had mass arrests Sunday of over 200 people and was totally overwhelmed. Monday night cops were not gonna do that again due to the chaos at the jail. End result was no arrests but people policed each other.

Later last night a person was shot by cops and two cops were shot potentially in the same incident. All reported non-life threatening but there is almost no attention to it.

Ad Asheville, (in foto) i poliziotti distruggono la base medica dei manifestanti. Svuotano tutte le bottiglie d’acqua e le lasciano sull’asfalto.

Defezioni della polizia

Si segnalano almeno due casi in cui dei poliziotti si sono dimessi per andare ad unirsi ai manifestanti [19] (del secondo caso non riesco a ritrovare la fonte).

Strategia della polizia

Come operazione di controinsurrezione a livello mediatico, la polizia si fa riprendere mentre è inginocchiata, si fa scattare foto e video da postare sui social, ingannare i manifestanti per farli avvicinare, per poi tornare al proprio lavoro: reprimere. Ci sono stati diversi casi documentati [20] [21], ma una strategia del genere non fa altro che accrescere la rabbia dei manifestanti.

Inoltre, arrivano diverse segnalazioni tutte documentate di poliziotti e suprematisti bianchi che hanno dato vita ad assalti ai negozi con lo scopo di far aumentare il livello di tensione [22] [23].
In almeno un caso, assalti del genere sono stati fermati dai dimostranti [24], in altri casi gruppi di suprematisti bianchi armati hanno pattugliato le strade insieme alla polizia[25]

In un video, si vedono dei poliziotti posizionare dei mattoni per strada[26].
Una strategia del genere potrebbe essere controproducente: ad Hong Kong si erano visti i manifestanti costruire barricate proprio incollando i mattoni al suo con il cemento per impedire l’avanzata della polizia[27].

A New York, il 3 giugno, la polizia ha impedito alle persone di tornare a casa prendendo la metropolitana prima del coprifuoco[28]. È stato segnalato che la polizia sta girando su dei finti taxi, ma non trovo altre conferme delle cosa[29]

Allo scopo di screditare ulteriormente i manifestanti, in Minnesota la polizia aveva riferito che i disordini fossero stati provocati da protesters arrivati da fuori lo stato. Per la precisione circa l’80% erano outsider, ma le loro stesse fonti smentiscono questa cosa. I dimostranti sono cittadini dello stato: ai giornalisti è bastato andare a guardare la lista degli arrestati e cercare i loro indirizzi[30] per dimostrare il contrario.

Nel frattempo, la borghesia bianca suprematista provoca i dimostranti [31] e pattuglia i propri quartieri, anche armi in pugno [32] [33].

È stato rilasciato un audio del segretario della Difesa in cui il medesimo definisce le città americane “campo di battaglia”[34], ed un ulteriore leak delle comunicazioni della polizia di New York in cui si sente chiaramente “shoot those motherfuckers”[35].

In un video, da un blindato un poliziotto urla ai manifestanti per strada “If you don’t move you will be dead”[36]

Auto-organizzazione dei manifestanti

A livello virtuale, i dimostranti si stanno mandando tutta una serie di informazioni per affrontare al meglio le proteste.

Le informazioni vanno dalla sicurezza informatica [37] e telefonica [38], alla costruzione di scanner radio per intercettare le comunicazioni della polizia. Vengono rilasciate delle guide per indirizzare chi non vuole/può scendere in strada ma vuole comunque aiutare[39].

In alcuni casi le comunicazioni della polizia sono state interrotte da taskforce virtuali in supporto ai dimostranti[40] [41].

Altre informazioni riguardano gli armamenti utilizzati dalla polizia [42], come bloccare autoveicoli pericolosi per strada[43], come comportarsi durante un arresto[44], come agire in sicurezza e contrastare esercito e polizia, basandosi anche su alcuni leak (leakato un documento della FEMA sulle tattiche di repressione delle proteste[45]) e sull’esperienza di ex militari che supportano i manifestanti.

A livello reale, stanno organizzando dei punti di ritrovo (come successo durante le proteste di Occupy) in cui scambiarsi risorse e ricevere cure mediche. Punti di ritrovo segnalati a Minneapolis [46] con cibo e distribuzione di beni di prima necessità[47]. Viene segnalato che a Minneapolis i manifestanti si sono impadroniti di uno Sheraton Hotel, trasformandolo in dormitorio per senza tetto[48] [49]

In una città, un punto di ritrovo è stato attaccato dalla polizia che ha distrutto le riserve d’acqua dei manifestanti (non trovo più la fonte)
EDIT: fonte http://my40.tv/news/local/asheville-police-destroy-medical-medic-station-water-supplies

Manifestazioni in altri paesi


Canada: Un articolo fa il punto della situazione nei confronti delle persone of colour a Montreal[50].
A Montreal le proteste hanno visto un’escalation: lacrimogeni da parte della polizia e barricate da parte dei manifestanti[51]

Brasile: a Belo Horizonte, un gruppo di ultras di sinistra ha dato vita ad una manifestazione antirazzista ed in supporto ai protestanti statunitensi per ricordare la morte di George Floyd.
Il gruppo si è scontrato con la polizia e con i supporters di Bolsonaro[52] [53] [54].
Segnalo un thread sulle brutalità razziste e poliziesche in Brasile[55]

Svezia: una manifestazione di sostegno a Black Lives Matter è stata violentemente attaccata dalla polizia[56]

Francia: A Parigi diverse migliaia di manifestanti marciano in supporto ai Sans Papier e alle proteste statunitensi [57] [58], così come a Marsiglia [59].

Grecia: Ad Atene manifestazione sotto ambasciata Usa. L’ambasciata è stata attaccata con molotov [60].

I manifestanti a Parigi, in strada.

Altre informazioni

Più avanti cercherò di fare il punto su quanto accaduto e sta accadendo a Washington Dc e sul caso del Blackout Tuesday. Sembra inoltre che anche le carceri siano inquiete.

Fonte di prima mano:

So, last night the Louisville Metro Downtown Jailhouse rioted as they took arrested peoples in. This morning there were a half dozen or so people brought into the emergency room at University of Louisville Hospital according to an inside source. This means they beat the shit out of the people they pulled off the streets to the point several had to go to the only level one trauma center in the region.


[1] https://www.rcfp.org/protest-curfew-order-tracker/

[2] https://twitter.com/uspresstracker/status/1267878024365723650?s=12

[3] https://www.nbcnews.com/news/us-news/one-dead-louisville-after-police-national-guard-return-fire-protesters-n1220831?cid=sm_npd_nn_tw_ma

[4] https://twitter.com/RawStory/status/1267554894921248771?s=19

[5] https://twitter.com/no1raddad/status/1267489240402792450?s=09

[6] https://twitter.com/loneangeI/status/1267501277614915584

[7] https://twitter.com/jusalotofpain/status/1267638427723296768

[8] https://twitter.com/christivnm/status/1267699288416624646

[9] https://twitter.com/justiceaddwater/status/1267650345947271176?s=21

[10] https://twitter.com/BenjaminPDixon/status/1267967731304927232

[11] https://www.lgbtqnation.com/2020/06/police-opened-fire-gay-bar-owner-handing-water-protestors/#.XteqfLaSKYw.twitter

[12] https://www.vice.com/en_us/article/n7wbxk/confederate-statues-and-other-symbols-of-racism-all-over-the-country-were-destroyed-by-protesters-this-weekend

[13] https://twitter.com/YousefNH2/status/1267637687554650112?s=20

[14] https://twitter.com/SonOfAssata/status/1267696521501462529

[15] https://twitter.com/MTDonnell/status/1267698391892611075

[16] https://apnews.com/d054dd2805bcfc67aad38bc0c6327c7b

[17] https://twitter.com/PDPJ/status/1267694333119082496

[18] https://twitter.com/orko_manna/status/1267716297522962432

[19] https://twitter.com/Y2KANi/status/1267477338629058561?s=20

[20] https://twitter.com/w0rldprincesss/status/1267587236675162117?s=21

[21] https://twitter.com/80sredky/status/1267961620921298944?s=21

[22] https://twitter.com/loneangeI/status/1267484966436421632

[23] https://twitter.com/explicitrems/status/1267287156914970625

[24] https://twitter.com/asgrdicns/status/1267899014441246727

[25] https://twitter.com/jpegjoshua/status/1267599264257015816?s=21

[26] https://twitter.com/nashville_brook/status/1267642132296335362

[27] https://mobile.twitter.com/snorlaxdoie_/status/1267389742724702208

[28] https://twitter.com/z00mz00mer/status/1267960241804763136

[29] https://twitter.com/taxicabstruce/status/1268026179816165376?s=21

[30] https://slate.com/news-and-politics/2020/05/minnesota-jail-records-arrested-inside-state-george-floyd.amp

[31] https://twitter.com/dwuhlfelderlaw/status/1267207997106917380?s=21

[32] https://twitter.com/digitalforests/status/1267277113524133888?s=21

[33] https://twitter.com/theweirdingwayy/status/1267710064439132160?s=20

[34] https://twitter.com/john_hudson/status/1267535860309909507?s=21

[35] https://twitter.com/jpegjoshua/status/1267654355081203712

[36] https://twitter.com/Jake_Hanrahan/status/1268145506552811522?s=20

[37] https://twitter.com/everestpipkin/status/1266936398055170048

[38] https://twitter.com/elijahdaniel/status/1267470075495239681

[39] https://twitter.com/levellercomms/status/1267638092703416322?s=21

[40] https://twitter.com/thotimus_primee/status/1267245779816787970

[41] https://www.newsweek.com/kpop-spamming-fancams-grand-rapids-police-department-protest-evidence-1508043

[42] https://twitter.com/riot_revolt/status/1267171613465882624?s=12

[43] https://twitter.com/mechadenny/status/1267262534987534336?s=21

[44] https://libcom.org/organise/personal/articles/no-comment.php

[45] https://twitter.com/UR_Ninja/status/1267613386101137410?s=20

[46] https://twitter.com/23cschwartz/status/1266885684763267074?s=21

[47] https://twitter.com/rexchapman/status/1266737051757617155?s=21

[48] https://minnesotareformer.com/2020/06/02/minneapolis-residents-commandeered-a-hotel-for-homeless/

[49] https://twitter.com/colocha_rachel/status/1267468792399093765?s=19

[50] https://montrealgazette.com/news/local-news/a-timeline-of-police-violence-against-people-of-colour-in-montreal

[51] https://twitter.com/TPostMillennial/status/1267255077003243525?s=20

[52] https://twitter.com/FaccaoF/status/1267110921937264640?s=19

[53] https://twitter.com/PersonalEscrito/status/1267175154267848705?s=19

[54] https://twitter.com/Antimdia1/status/1267870123039305731?s=19

[55] https://t.co/GozVp4N08D

[56] https://twitter.com/lovettejallow/status/1268233200473604096?s=21

[57] https://twitter.com/lukejbutterly/status/1267183747914518530?s=21

[58] https://twitter.com/blxckmosquito/status/1267904422274793472?s=21

[59] https://twitter.com/_a_nn_e_/status/1267876042175365121

[60] https://twitter.com/exiledarizona/status/1268218181849681921?s=0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: