RadicaLaboratori

Spazio di Studio Edward Said 

I membri di Sono l’unica mia. e la Moschea Al Kawthar ultimamente hanno riflettuto molto sull’accessibilità allo studio e sulle problematiche vissute dallə studentə oggi, specialmente quando questə sono persone marginalizzate.

Le scuole e le università spesso e volentieri mettono le persone frequentanti davanti ad episodi di discriminazione di tutti i tipi – specie con la loro mancanza di tatto, umiltà, conoscenze e fondi -, a narrazioni bianco-occidentalocentriche, talvolta a poche opportunità di socializzazione e spesso a uno  scarso supporto allo studio e all’apprendimento da parte dellə professorə. 

Per questi motivi, abbiamo deciso di aprire lo Spazio di Studio Edward Said. Said è stato un accademico palestinese-statunitense celebre per la sua critica decoloniale, tra cui “Orientalismo”, uno “scossone” per il mondo occidentale e una grande fonte di ispirazione (in copertina osserviamo proprio lui in Palestina nel corso di un’azione diretta). Come lui, scegliamo di essere il più possibile concretə.

Ogni lunedì di ogni settimana dalle ore 17:00 alle ore 20:00 ci ritroveremo online via zoom a studiare insieme con la tecnica del pomodoro (a meno che non se ne concordi un’altra) e nei minuti di pausa sarà possibile usufruire di un rilassamento guidato. Riguardo la tecnica del pomodoro, proponiamo di base 45 minuti di studio e 15 di pausa.

Alcunə di noi si occuperanno anche di attivare uno sportello a richiesta per le materie umanistiche in particolare, dalle superiori in poi, per un’assistenza più vicina (ad esempio correzione di bozze o guida e supporto alla scrittura accademica). 

A questo proposito, invitiamo persone nelle intersezioni (ad es: razzializzate, LGBT+, queer, disabili, neurodivergenti e così via) e che condividono i nostri valori a partecipare a questa attività facendo sportello con noi – anche per così allargare il campo delle discipline!

Tutto si svolgerà in lingua italiana. 

Chiunque voglia partecipare può decidere di offrire i propri servizi, i propri appunti, consigli e ascolto; possiamo trasformare questo spazio anche in un luogo di scambio e confronto, di autoformazione ed educazione, ricordando che il safer space orizzontale è qualcosa che si costruisce insieme.

Tutto è e deve rimanere gratuito per non cadere nelle difficoltà economiche che lə studentə incontrano tutti i giorni. 

Se i professori che usano la n*word vi hanno scocciato, se la relatrice non vi ha ancora dato una mano nella ricerca bibliografica, se l’assistente insiste che dobbiate prendere in considerazione altri accademici privilegiati da citare per la vostra tesi, se non ne potete più di sentire il vostro nome storpiato all’appello, speriamo di poter essere un luogo di riposo e di auto mutuo aiuto. 

Per richiedere lo sportello o entrare nel gruppo studio basta mandare una mail a sonolunicamia@outlook.it

T3llem me

T3llem me è uno spazio online di insegnamento della lingua italiana per bambinə e per adultə, specie se in particolari intersezioni. 

Il progetto è stato messo in atto sul suolo livornese alcuni anni fa in maniera autogestita. “T3llem” significa “impara!” e con la parola inglese “me” volevamo includere il concetto di “tell me” (raccontami, dimmi).

Con il giusto numero di docenti, potremmo iniziare a gestire dei gruppi di studio online ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 20. I gruppi di studio verranno divisi soprattutto per conoscenza di partenza della lingua italiana. 

Anche in questo caso, tutto deve essere e rimanere gratuito e volontario. Purtroppo, non essendo associazione, non possiamo rilasciare certificati di partecipazione a un corso di lingua, se non informali.

Per fare richiesta di partecipazione come studentə o come docenti scrivere a sonolunicamia@outlook.it. Il progetto inizierà a partire da Gennaio 2024 in base al numero delle presenze, noi vi terremo aggiornatə!

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑