Che genere di giustizia?: 1 Gennaio (online), un focus sul diritto, la violenza, il relativismo culturale – SLUM

tw: v1olenza di genere, relativismo culturale

Forse alcunə di voi avranno letto qualche mese fa la destabilizzante – a dir poco! – notizia circa il processo in corso per violenza domestica iniziato a Brescia da una donna survivor di origini bengalesi, che si è trovata davanti a un pm (pubblico ministero) particolarmente “comprensivo” delle motivazioni del marito e che ne ha chiesto l’assoluzione.

Infatti: “La compressione delle libertà morali e materiali della parte offesa da parte dell’imputato sono il frutto dell’impianto culturale e non della sua coscienza e volontà di annichilire e svilire la coniuge […], atteso che la disparità tra l’uomo e la donna è un portato della sua cultura e che la medesima parte offesa aveva persino accettato in origine”.

La donna era stata venduta a 17 anni al marito, il cugino, per 5mila euro contro la sua volontà dalla sua stessa famiglia e dopo anni di violenze, nel 2019, è riuscita a denunciare. A lei va tutta la nostra sorellanza e speriamo che questa storia non si chiuda con una nuova messa a repentaglio della sua vita e con un’umiliazione.

Per capirne di più, dare il nostro contributo diffondendo degli strumenti di effettiva comprensione di quanto sta succedendo, abbiamo deciso di parlare di diritto, violenza di genere e razzismo nelle loro intersezioni in un dialogo a tre. Ci saranno infatti Wissam Zreg, avvocato torinese, Fatoumata Caterina, laureata in antropologia culturale e Sveva Basirah, operatrice antiviolenza.

L’evento si svolgerà in diretta su YouTube LUNEDÌ 1 GENNAIO a partire dalle ore 19:00.

Scopriremo insieme come una vittima di abusi può avvalersi del diritto in Italia, cercheremo di analizzare le dinamiche di potere che generano queste letture della violenza e SLUM offrirà il suo manifesto politico.

Vi aspettiamo sul nostro canale YouTube!

Puoi attivare un promemoria tramite l’evento Facebook o il countdown Instagram

Per contattarci, per domande (non consulenze, ma domande che potremo fare agli ospiti in diretta) e informazioni, contattaci sui social oppure manda un’email a sonolunicamia@outlook.it. 

A presto!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑